PGTU Saronno

Obiettivi

Obiettivi

Le principali linee di intervento del PGTU di Saronno si possono indentificare nei seguenti obiettivi specifici.

OBIETTIVI TRAFFICO

  1. Contenere il traffico di attraversamento introducendo opportuni sensi unici e assi dedicati. In questo modo sarà possibile ridurne l’impatto e recuperare spazi per la circolazione di pedoni e ciclisti.
  2. Rafforzare gli aspetti positivi della ZTL sia per quanto riguarda le modalità di acceso che per una sua eventuale estensione.
  3. Introdurre strumenti di moderazione e miglioramento della sicurezza del traffico ove le caratteristiche dei quartieri e i loro abitanti lo richiedano, al fine ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentare la sicurezza stradale e la vivibilità della città per pedoni, ciclisti e per gli stessi automobilisti.; Introdurre quanto previsto dalla riforma del CDS al fine di mantenere e rendere più sicura la mobilità ciclabile (a titolo di esempio velocità ridotta a 30Kmh, case avanzate per ciclisti, senso unico eccetto bici, etc..)

OBIETTIVI PARCHEGGI

  1. Rinnovare il Piano Parcheggi esistenti e prevedere la realizzazione nuove aree di sosta.
  2. Definire una tariffa differenziata in funzione della distanza del parcheggio dal centro;
  3. Facilitare la sosta con nuovi sistemi di tariffazione in abbonamento/convenzionamento che permettano di trovare posto ai residenti, ai pendolari, ai dipendenti e utenti delle attività in modo più agevole;
  4. Migliorare e potenziare i parcheggi di interscambio tra treno e auto/bici private, bus urbani ed extraurbani, car e bike sharing elettrico.

OBIETTIVI MOBILITÀ CICLABILE E PEDONALE

  1. Realizzazione di una rete organica di piste e di corsie ciclabili collegate tra loro e protette, per una mobilità sostenibile in condizioni di sicurezza per tutti, in particolare per le categorie più a rischio, bambini ed anziani, favorendo anche le connessioni ciclabili con i comuni limitrofi.
  2. Favorire la mobilità da zona a zona, la vivibilità della città, e la socialità attraverso:
    • la rete delle piazze.
    • la rete dei parchi
    • la rete delle scuole
  3. Sviluppare un percorso ciclo-pedonale;
  4. Progettare con modalità innovative il riuso sostenibile della ex ferrovia Saronno- Seregno e delle strutture annesse.

OBIETTIVI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Integrare l’attuale Trasporto Pubblico Locale (TPL) con il trasporto interurbano